preloader

Depurazione aria

Impianti depurazione aria

Impianti Rotoconcentrativi

CHE COS'È UN IMPIANTO ROTOCONCENTRATORE?

Il rotoconcentratore è un impianto di adsorbimento, a temperatura variabile, per l'eliminazione continua dei composti organici volatili (VOC) a partire da un flusso d'aria a bassa concentrazione mediante adsorbimento dei VOC con materiale adsoberte in zeolite idrorepellente (quest'ultimo impregnato in un substrato in fibra minerale formato all'interno del rotore), e successivo rilascio dei VOC stessi in un ridotto flusso d'aria riscaldato per un successivo trattamento.

 

about-image about-image about-image

COME LAVORA?

• Il rotore, installato su un albero e cuscinetti, ruota lentamente nel flusso d'aria.
• Durante la rotazione, il rotore viene a contatto con gruppi ermetici che hanno funzione di adsorbimento, desorbimento e raffreddamento.
• L'aria in entrata raggiunge inizialmente il sistema tramite le tubazioni predisposte per poi immettersi, con una bassa concentrazione di VOC, nella camera d'entrata attraversando un filtro che rimuove le polveri e le particelle in eccesso.
• Dalla camera d'entrata, l'aria passa attraverso il rotore dove vengono assorbiti i VOC per poi giungere, depurata, nella camera d'uscita dalla quale viene rilasciata nell'atmosfera tramite le tubazioni predisposte.
• I VOC vengono poi rimossi dal rotore facendo passare un ridotto flusso d'aria calda attraverso il rotore nella direzione opposta all'aria che deve essere trattata.
• Il rotore raffredda il flusso d'aria dopo aver desorbito i VOC, rilasciandoli sottoforma di concentrato alla temperatura di circa 50-60°C.
• Il concentrato viene poi sottoposto a un processo di incenerimento.
• Lasciato il rotore in uscita dal gruppo di raffreddamento, l'aria di processo viene riscaldata e può essere utilizzata come aria di desorbimento dopo un ulteriore riscaldamento (la temperatura di questa "aria di raffreddamento" è di circa 75-110°C e, utilizzando tale aria pre-riscaldata, il consumo energetico generale del sistema può essere ridotto).

PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI IMPIANTI ROTOCONCENTRATIVI?

• Tali impianti consentono, unitamente alla fluidità di inversione dei flussi attraverso le camere senza sbalzi di pressione, la massima sicurezza di esercizio in qualsiasi condizione e non richiedono manutenzione.
• Adottano inoltre un esclusivo dispositivo di separazione, a camera pressurizzata, tra il flusso da depurare, entrante l'impianto e quello depurato, uscente, garantendo l'assenza di trafilamenti tra i due flussi.

Visualizza le nostre referenze

Gallery

project-image
90.000 Nmc-h

Valeo

project-image
65.000 Nmc-h

Rotore

project-image
45.000 Nmc-h

Brianza Plastica

project-image
65.000 Nmc-h

Artwood